Le sagre in Toscana

La Toscana è una regione ricca di sagre e feste popolari, che si svolgono durante tutto l’anno. Gennaio è un mese particolare, in cui si celebrano alcune delle sagre più importanti della regione, legate alla tradizione contadina e al folklore locale.

Sagra delle frittelle

La Sagra delle frittelle è una delle sagre più antiche e popolari della Toscana. Si svolge a San Donato in Collina, una frazione situata tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno, dal 13 al 17 marzo.

La sagra è dedicata alle frittelle, un tipico dolce toscano a base di farina, acqua e lievito, che vengono fritte in olio bollente e servite con zucchero o miele. Durante la sagra, le frittelle vengono preparate e servite in piazza, accompagnate da altri piatti tipici toscani, come salumi, formaggi e vino.

Festa di Sant’Antonio

La Festa di Sant’Antonio è una festa religiosa che si svolge a Cercina, una frazione di Sesto Fiorentino, il 14 gennaio.

La festa è dedicata a Sant’Antonio abate, patrono degli animali. Durante la festa, si svolge un corteo di animali per le vie del paese, accompagnato da cavalieri e dalla banda musicale. In piazza, vengono poi distribuiti i tradizionali pani benedetti.

Altre sagre

In Toscana, si svolgono anche altre sagre di gennaio legate alla tradizione contadina e al folklore locale. Tra le più importanti, si segnalano:

  • Sagra della cipolla a Certaldo Alto (FI)
  • Sagra della castagna a Palaia (PI)
  • Sagra del pane a Chiusi (SI)
  • Sagra del torrone a Massa Marittima (GR)

Queste sagre sono un’occasione per conoscere le tradizioni e la cultura toscana, e per gustare i prodotti tipici della regione.

paesaggio-toscano
sagre-toscana